Progetto InterMedia

Interattività e contenuti multimediali con l’utilizzo di dispositivi multipli nell’educazione degli adulti

Il mondo di oggi è digitale. Nei corsi di formazione si utilizzano vari tipi di dispositivi digitali. Si tratta di computer fissi, portatili, notebook, Chromebook, tablet, computer portatili e smartphone. Li chiamiamo “dispositivi multipli”. Consentono il ricorso a una formazione potenziata dalla tecnologia, con l’implementazione di materiali formativi multimediali e interattivi (M&I). Sembra semplice: il problema è la distribuzione dei contenuti in modo che vengano visualizzati (e possano essere utilizzati dai corsisti) su tutti i tipi di dispositivi. Un altro aspetto (in questo contesto) è la creazione di contenuti multimediali e interattivi (M&I) di alta qualità, soprattutto nelle organizzazioni di educazione degli adulti più piccole.
Il progetto serve a scambiare esperienze e a sviluppare competenze digitali, in particolare nell’area multimediale, tra il personale delle organizzazioni partecipanti. Inoltre, lo sviluppo e l’uso di materiali didattici di M&I devono essere elaborati insieme, contestualizzati con diversi dispositivi e sviluppati in una documentazione completa. Un’attenzione particolare è rivolta alla metodologia e agli approcci per sostenere la formazione e l’apprendimento digitale degli anziani. Le organizzazioni utilizzeranno inoltre l’esperienza e le conoscenze acquisite per promuovere i programmi Erasmus+ – e in questo senso soprattutto i corsi – a tutte le generazioni nei loro Paesi d’origine.

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ (numero di progetto 2020-1-AT01-KA204-078005) e mira ad accrescere le conoscenze e le competenze delle organizzazioni partecipanti per la creazione e l’utilizzo di contenuti M&I, con particolare attenzione ai dispositivi multipli e un focus specifico sui senior…

 

 

Informazioni sul progetto

 

Hits: 11092